Regolamento Personaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline

    Personaggi


    I Personaggi sono gli "avatar" degli Utenti nel GdR: essi si muovono, agiscono e pensano come decide l'Utente che li ruola. Ogni Giocatore può avere al massimo 1 Personaggio per ogni Account. Non c'è limite al numero di Account che è possibile creare ed utilizzare su questo Gorum, tuttavia si consiglia di tenere basso il numero di Personaggi attivi, in quanto la crescita e lo sviluppo dei Personaggi su questo GDR richiede tempo e, dividendosi tra più Personaggi, si rischia di non svilupparne bene nessuno.




    Schede e Conti

    I Personaggi che verranno utilizzati nel GdR devono sempre avere una Scheda Personaggio valida e approvata. Il primo passo quindi è aprire un topic nella sezione Approvazioni, in cui vanno indicate tutte le informazioni rilevanti relative al Personaggio che si intende creare.

    Una volta aperto il topic, appena possibile un Moderatore addetto ne prenderà visione e segnalerà tutti gli eventuali errori. Al termine della moderazione, se la scheda è in regola, essa viene spostata nella sezione Approvazioni Confermate. L'Utente potrà quindi aprire un topic nella sezione di Schede Personaggi in cui ricopierà le informazioni corrette e approvate.

    Il Moderatore invece si occuperà di aprire un topic di Conto nella sezione Conti. In questo topic, nel primo post vengono tenute le informazioni rilative alle Abilità e alle Statistiche del rispettivo Personaggio, con tanto di Punti XP guadagnati, spesi e rimanenti, al fine di tenerne sempre traccia ed evitare eventuali scorrettezze da parte degli Utenti. Nei post successivi (uno per ogni mese) verranno postate tutte le Avventure e Missioni svolte dal Personaggio (con tanto di link) ed i relativi guadagni. Solo i Moderatori addetti possono gestire i conti, questo per semplificare i controlli che alla lunga possono diventare veramente onerosi.

    Quando un Utente completa una Missione o un'Avventura, non deve fare altro che segnalarla ad un Moderatore addetto che si occuperà di aggiungerla al Conto. Stessa cosa dicasi per le modifiche alle Statistiche, alle Abilità o alle Tecniche, che vanno richieste in Modifica Schede e Conti.

    Si tenga presente che, a differenza dei Conti, le Schede sono responsabilità diretta degli Utenti. Le informazioni riportate in Scheda devono sempre coincidere con quelle riportate nel Conto.





    Contenuto della Scheda

    La Scheda di un Personaggio non è altro che un Topic, composto da uno o più Post, nelle quali sono contenute tutte le informazioni che riguardano il Personaggio in questione. L'utilità è tanto per l'Utente stesso, che non dovrà ricordare a memoria tutto ciò che riguarda il suo Personaggio, tanto per gli altri Giocatori, i quali potranno così avere una chiara idea del Personaggio che si trovano davanti.

    Modifiche EsteticheScheletri Scheda
    Agli Utenti è lasciata piena libertà su come abbellire e decorare la propria scheda, a patto che questa rimanga leggibile e non disperda eccessivamente le informazioni importanti.

    Non è assolutamente obbligatorio usare uno Scheletro Scheda, ne è obbligatorio l'utilizzo di uno di quelli riportati nella Sezione segnalata sopra, anche perché i codici utilizzati sono molto complessi e non facili da gestire, per chi è alle prime armi con HTML e CSS.

    Il Consiglio è di utilizzare codici che sapete gestire, o di non utilizzarne affatto. Si tenga presente che anche con le normali funzioni di formattazione del testo (Size, Color, Bold) è possibile ottenere risultati eccellenti.




    Informazioni Narrative

    Si tratta di informazioni importanti che riguardano il Personaggio e servono agli altri Giocatori per capire come interfacciarsi con esso e cosa aspettarsi. Sono comunque informazioni che possono essere decise dall'Utente abbastanza liberamente, finché ci si mantiene entro i limiti del buon senso e nel rispetto dell'Ambientazione.

    Nome, Cognome e Soprannome
    Come facilmente intuibile, si tratta di informazioni che identificano il Personaggio agli occhi degli altri, siano essi PNG o Personaggi Giocanti.

    Gli Shinigami hanno in genere nomi e cognomi giapponesi.
    Gli Hollow non hanno nome e cognome, ma è comunque possibile indicare quello che avevano da umani.
    Gli Hollow sono conosciuti con dei soprannomi, in inglese, in genere ispirati all'aspetto fisico o alle abilità.
    Gli Hollow di classe Menos (Gillian, Adjuchas e Vasto Lorde) perdono il soprannome che avevano da Hollow e acquistano nuovi nomi e cognomi, in spagnolo.
    Gli Arrancar conservano il soprannome da Hollow, se si evolvono da Hollow, oppure il nome e cognome da Menos, se si evolvono da Menos.
    Fazione, Organizzazione e TitoloFazioni
    Si tratta di informazioni relative all'affiliazione del Personaggio: la Fazione è il macro-gruppo, e contiene varie Organizzazioni che operano al suo interno. L'Organizzazione è invece il gruppo specifico di cui si può entrare a far parte. Il Titolo è invece la posizione del Personaggio all'interno dell'Organizzazione.

    Ad esempio per uno Shinigami: la Fazione sarà il Gotei 13, l'Organizzazione sarà la specifica Brigata di appartenenza, mentre il Titolo sarà la posizione ricoperta.

    Gli Hollow cominceranno sempre privi di Fazione, Titolo e Organizzazione.
    Gli Shinigami cominceranno sempre come Studenti dell'Accademia Shin'ō:
    Fazione:Gotei 13
    Organizzazione:Accademia Shin'ō
    Titolo:Studente Shinigami
    Quincy e Fullbringer possono cominciare da indipendenti o come Iniziati della Torre:
    Fazione:La Torre
    Organizzazione:Accademia della Torre
    Titolo:Iniziato
    Età, Altezza, Peso e Descrizione Fisica
    Si tratta di informazioni relative all'aspetto fisico del Personaggio e sono molto importanti, in quanto aiutano gli altri a capire chi e cosa si trovano di fronte. Si consiglia di abbinare alle descrizioni una o più immagini, al fine di rendere meglio l'idea. Oltre ovviamente ad avere una grande importanza descrittiva, queste informazioni non sono da prendere alla leggera, in particolar modo l'età: mentre per Hollow e Arrancar non ha molta importanza, per le altre Fazioni comporta invece delle conseguenze.

    Fare Personaggi troppo giovani, ad esempio, comporterà ovviamente l'esclusione dalle Missioni, le quali comportano sempre un margine di rischio, e ovviamente comprometterà la possibilità di acquistare Armi, in quanto gli è fatto divieto di possederne.

    Altro parametro a cui prestare attenzione è l'Altezza del Personaggio. Finché ci si mantiene intorno alle dimensioni di un normale essere umano non c'è problema, mentre se le si supera di parecchio esso potrebbe ricadere in una classe di Dimensioni superiore:

    Da 0.5m a 3.5m il Personaggio è considerato di Dimensioni Normali.
    Da 5m a 20m il Personaggio è considerato un Gigante.
    Da 25m a 60m il Personaggio è considerato un Super-Gigante.
    Oltre i 100m il Personaggio è considerato un Gigante Colossale.
    Carattere, Allineamento e Profilo Psicologico
    In breve, il suo modo di pensare e ragionare. Nonostante l'ampia libertà che si da agli Utenti circa le scelte ed il comportamento dei Personaggi che controllano, essi sono sempre chiamati al rispetto della psicologia di questi ultimi. Agire contrariamente al carattere del proprio Personaggio senza motivi validi è una forma di Metaplay, per cui si consiglia agli Utenti di prestare grande attenzione nella descrizione della psicologia dei propri Personaggi, in quanto questa andrà a condizionare pesantemente le scelte future.

    Queste informazioni sono particolarmente importanti per Hollow e Arrancar, influenzandone le scelte in particolari momenti, ma anche definendone l'Aspetto della Morte.

    Ogni Arrancar, e in particolare se Espada, incarna infatti un Aspetto della Morte, ossia una delle cause per le quali gli Umani muoiono.

    Questa è il fulcro dell'Arrancar stesso e, oltre a condizionarne il modo di pensare e di agire, è la chiave per l'ottenimento della Segunda Etapa.
    Background
    Altra parte di grande rilievo nella creazione di un Personaggio è il Background. Esso rappresenta le vicende passate di un Personaggio, incluse quelle antecedenti la sua creazione da parte dell'Utente.

    Spesso il Background condiziona il carattere di un Personaggio, ma anche il modo in cui è visto dagli altri, se si tratta di vicende note. Il Background è in grado di condizionare anche le possibilità presenti e future di un Personaggio: uno che si è macchiato di gravi crimini mentre era in vita, non potrà mai essere uno Shinigami. Che sia un Hollow o un Plus, se purificato da una Zanpakutō, non rinascerà nella Soul Society ma per lui si apriranno le Porte dell'Inferno.

    Si consiglia di aggiornare spesso questo campo, in particolare dopo imprese degne di nota, al fine di tenere traccia della storia e dell'evoluzione del Personaggio.





    Informazioni Tecniche

    Queste informazioni non riguardano l'interazione con gli altri Personaggi, ma sono invece legate alle meccaniche di Combattimento, determinandone le possibilità d'azione. Non solo servono a stabilire i rapporti di forza tra i vari Personaggi nei vari ambiti, ma riportano anche le effettive possibilità di utilizzare Tecniche e compiere azioni particolari.

    Link al Conto
    Una cosa che non deve mai mancare in nessuna scheda, una volta approvata, è il link al topic di Conto. Questo serve ai Moderatori per accertarsi che la Scheda sia in ordine: Schede non aggiornate possono comportare, a seconda del contesto, sanzioni anche gravi per gli Utenti.

    Si consiglia quindi di tenere sempre d'occhio il topic di Conto e aggiornare progressivamente la Scheda di conseguenza. Dal momento che il topic di Conto viene aperto e gestito dai Moderatori dopo l'approvazione della scheda, al momento dell'Approvazione questo campo va lasciato vuoto, ma dovrà essere riempito in seguito, dopo che il Moderatore avrà provveduto ad aprire il Topic.

    Alla creazione, in base alla Razza, il Personaggio partirà con i seguenti Punti XP e Valute:
    HollowShinigamiFullbringerQuincy
    600 Punti XP500 Punti XP500 Punti XP500 Punti XP
    2.000 Kan2.500 Yen2.500 Yen
    Razza del PersonaggioRazze
    Si tratta della scelta più importante che un Utente deve compiere nella fase di creazione del Personaggio. La Razza determina tutte le Abilità, le Teciche e i Poteri principali di un Personaggio, e influenzerà in larga parte il modo in cui sarà visto dagli altri.

    Si noti inoltre che la scelta della Razza determinerà anche la Fazione in cui il Personaggio comincerà la propria avventura: uno Shinigami comincerà nella Fazione della Soul Society, un Quincy o un Fullbringer in quella della Torre, mentre gli Hollow sono generalmente indipendenti.

    Tale Fazione può essere cambiata ruolando: ad esempio nulla impedisce ad uno Shinigami di tradire i suoi simili e schierarsi con i Quincy o addirittura con gli Hollow, così come starà a queste Fazioni scegliere se accettare il nuovo arrivato o respingerlo. Le possibilità sono infinite.
    Ciò che determina maggiormente il successo o il fallimento nei vari ambiti, sia in combattimento che al di fuori di esso, sono le Statistiche. Queste sono dei valori numerici che determinano le sue caratteristiche fisiche.

    In Scheda deve sempre essere presente l'elenco aggiornato delle 5 Statistiche e dei loro livelli. Non è necessario riportare anche la quantità di Punti XP spesi, ma è invece obbligatorio segnalare la quantità e la provenienza di eventuali Punti Bonus.
    Gli Utenti devono tenere in Scheda una lista aggiornata delle Abilità dei propri Personaggi. Tale lista deve essere completa di descrizioni ed effetti e, nel caso di Abilità Personali, anche del link al rispettivo topic di Approvazione.
    Pur essendo di fatto delle Abilità, è consigliabile tenere la Lista dei Talenti separata rispetto a quella delle normali Abilità. Tale lista, che rappresenta i Talenti posseduti dal Personaggio, deve essere completa del conteggio degli Slot Talento utilizzati e totali del Personaggio.
    Gli Utenti devono tenere in Scheda una lista aggiornata delle Tecniche apprese ed utilizzabili dai propri Personaggi. È consigliabile tenere liste separate per ogni classe di Tecniche: Razza, Personali, Kidō/Gintō, Combinate, Speciali, Avanzate e Trascendenti. Tale lista deve inoltre essere completa di parametri, descrizioni ed effetti.
    Gli Equipaggiamenti sono Oggetti che il Personaggio può indossare, impugnare o utilizzare durante uno Scontro o al di fuori di esso. Il loro uso può spesso portare vantaggi significativi al Personaggio, ma ci sono dei limiti agli oggetti che si possono trasportare.

    Gli Utenti devono tenere in Scheda una lista aggiornata degli Oggetti posseduti, completa di descrizioni ed effetti. Inoltre, nello Schema Post che usa nelle Avventure, l'Utente dovrebbe tenere la lista degli Oggetti trasportati dal Personaggio: se tale lista non è presente, si considera quella riportata in Scheda nella sua interezza.


    Edited by :JIN: - 6/11/2022, 17:11
     
    Top
    .
0 replies since 22/9/2020, 17:06   1015 views
  Share  
.
Top