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Equipaggiamenti
Gli Equipaggiamenti sono particolari oggetti posseduti dal Personaggio. Essi possono essere Armi, Pezzi d'Armatura, o anche oggetti di uso comune, dotati di poteri particolari e non. A differenza delle Tecniche, gli Equipaggiamenti non richiedono il consumo di Punti Energia per essere utilizzati, e spesso competono con le suddette in quanto a utilità. Ovviamente, soprattutto per i livelli più alti, le Tecniche superano di gran lunga gli Equipaggiamenti, ma ciò non di meno essi risultano un ottimo modo di combattere risparmiando le forze.
Talvolta è addirittura possibile abbinare delle Tecniche agli Equipaggiamenti, ottenendo ottimi risultati. Inoltre, proprio come le Tecniche, gli Equipaggiamenti non limitano al solo uso offensivo o difensivo, ma spesso hanno anche un'utilità più generica. In generale, gli Equipaggimenti si dividono in tre grandi categorie:Equipaggiamenti Standard:Sono Equipaggiamenti normali, fabbricati dai migliori artigiani di ogni Fazione, destinati ai membri di quella Fazione. Non è tuttavia insolito che questi possano finire nelle mani di Personaggi di altre Fazioni, in ogni caso spesso si tratta di tecnologia comune, disponibile per il commercio. La maggior parte di questi Equipaggiamenti deve essere acquistata e, in caso di distruzione o smarrimento, dovrà essere riacquistata, pagando il relativo costo.Equipaggiamenti Personali:Sono Equipaggiamenti propri di ogni Personaggio, spesso creati proprio da lui sfruttando le proprie Abilità. Questi Equipaggiamenti spesso sono sfruttabili appieno unicamente dai propri creatori. Gli artigiani più abili sono capaci di applicare leggere modifiche a questi Equipaggiamenti, e la cosa richiede molto ingegno e competenza in quanto questo tipo di Equipaggiamenti tende a ripararsi naturalmente e a tornare alla propria forma originale: solo i migliori artigiani sono in grado di imprimere modifiche permanenti.Equipaggiamenti Unici:Sono oggetti leggendari e unici, dotati di immenso potere. Essi sono in genere gelosamente custoditi dai loro proprietari e non vengono venduti o ceduti a nessuno, se non in casi particolari. Se si vuole ottenere uno di questi oggetti, in genere, sarà necessario sconfiggere il precedente proprietario.
Parametri:
Come le tecniche, anche gli Equipaggiamenti possiedono dei parametri propri, che consentono agli utenti di inquadrarli meglio e comprenderne funzionamento e potenzialità. Molti di questi parametri sono del tutto uguali a quelli definiti nel Regolamento Tecniche, e funzionano allo stesso modo. Altri invece sono unici degli Equipaggiamenti, e sono:Peso:Il Peso dell'Oggetto, ossia quanto l'oggetto in questione appesantisce il Portatore. Ogni personaggio è in grado di sopportare un certo peso, superato il quale vedrà compromessa la propria mobilità, risultando più lento e impacciato.Ingombro:Parametro alternativo al Peso, che misura lo spazio occupato da un Oggetto nell'inventario del Portatore. Questo parametro si applica solo agli oggetti piccoli, come Armi da Lancio, Veleni e Tonici, il cui valore di Peso è 0. La quantità di ingombro sopportabile può essere aumentata equipaggiando determinati oggetti che aumentano la capacità di trasporto. Il limite di ingombro non può essere superato.Caricatore:Parametro unico delle Armi da Tiro, che determina la dimensione massima del caricatore della suddetta Arma, ossia quanti Proiettili può sparare. Terminati i proiettili, l'Arma deve essere ricaricata o non potrà più sparare.Peso e Ingombro:I sistemi di Peso e Ingombro pongono un effettivo limite alla quantità di Armi ed Equipaggiamenti che un Personaggio può portarsi dietro: il primo si applica agli oggetti più grandi, come Armi da Mischia e Armature, e può essere superato portando ad una riduzione della mobilità; il secondo si applica agli oggetti di piccole dimensioni, dal Peso irrilevante, ma che necessitano di tasche in cui essere stipati, e non può essere superato in nessun caso.Peso Massimo Trasportabile:Un parametro del Personaggio direttamente legato alla statistica Forza, e determina la quantità di Peso che il personaggio può sopportare senza ottenere malus alla mobilità. Si calcola tramite la seguente formula:PMT = 5 + Forza• Il Peso Trasportato è la somma del parametro Peso di tutti gli Oggetti trasportati. • Il Peso delle Armi dell'Osso-Ferro degli Hollow e le Armi Personali di Fullbringer e Shinigami è considerato dimezzato. • Se il Peso Trasportato supera il Peso Massimo Trasportabile, la statistica Destrezza perderà Punti Bonus pari ai Punti Peso in eccesso. Ingombro Massimo Trasportabile:Un parametro del Personaggio che non dipende dalle sue statistiche, ma è legato direttamente ad altri oggetti che egli porta con se, in particolare Vestiti, Armature e Sacche. Questo parametro rappresenta un limite alla quantità di Oggetti di piccole dimensioni che un personaggio può portare con se, e non può essere superato in alcun modo.• L'Ingombro Trasportato è la somma del parametro Ingombro di tutti gli Oggetti trasportati. • L'Ingombro Trasportato non può superare l'Ingombro Massimo Trasportabile.
Per gestire i sistemi di Peso e Ingombro, ogni Personaggio, all'Inizio di ogni Avventura, deve dichiarare la lista degli Equipaggiamenti che si porta dietro, specificando anche il Peso e l'Ingombro totali. Se tale lista non viene fornita, si considerano trasportati tutti gli Equipaggiamenti in Scheda e nel Conto: in caso questi superassero i limiti di Peso e Ingombro Massimi Trasportabili, l'Utente verrà avvisato e verrà chiesta di fornire la lista.Tipologia:La Tipologia di un Equipaggiamento è il più importante dei suoi parametri al fine di determinare le modalità di utilizzo e la funzione, ma anche il potenziale e l'utilità. Ci sono diverse tipologie di oggetti:Armi da Mischia:Spade, mazze, coltelli. Sono le principali armi utilizzate per il corpo a corpo, per coloro che scelgono di non utilizzare le arti marziali. Sono armi eccezionalmente bilanciate, efficaci sia per attaccare che per difendersi. Possono anche essere usate come Armi da Lancio, ma non essendo state progettate per quel fine, la loro efficacia sarà limitata.Armi da Lancio:Sono armi pensate per essere lanciate contro il nemico e sono ottime nei confronti a Medio-Corto Raggio. Sono armi generalmente leggere, veloci e facili da utilizzare, ottime soprattutto come azione diversiva, per coprire un'offensiva più importante. In caso di emergenza, possono anche essere impiegate come Armi da Mischia, ma non essendo specificamente progettate a quel fine, la loro efficacia in tal senso sarà limitata.Armi da Tiro:Sono armi progettate per sparare proiettili contro il nemico, la distanza ottimale di ingaggio varia di arma in arma. Sono armi eccezionalmente efficaci in fase offensiva, ma peccano enormemente in quella difensiva, risultando molto inefficienti. Hanno un caricatore, che contiene un numero limitato di munizioni, terminate le quali, l'Arma deve essere ricaricata. All'occorrenza possono anche essere usate come Armi da Mischia o da Lancio, ma risultano estremamente inefficaci.• Hanno un Caricatore che contiene le munizioni: ogni attacco ne consuma almeno 1. - Terminato il Caricatore, l'Arma non può più essere usata come Arma da Tiro. - L'Arma può essere ricaricata come Azione Principale. Armature:Sono oggetti disegnati per rivestire il corpo dell'utilizzatore e proteggerlo dai colpi in arrivo. Esse hanno una Potenza, che ne indica il grado di protezione offerto, ossia quanto riducono i danni subiti o quali tipi di attacchi sono in grado di annullare. Molte Armature sono anche utilizzabili come Armi da Mischia, sfruttando la durezza delle placche per aumentare il potere d'impatto di pugni e calci. Dal momento che ricoprono il corpo dell'utilizzatore, esse spesso portano a malus più o meno pesanti in termini di mobilità.• I malus alla mobilità influenzano tutti gli Attacchi e le Difese del Personaggio. • Nel caso in cui si indossino più Armature: - Per i malus alla mobilità si considera la somma di tutte le Armature indossate. - Per la protezione offerta si considera solo l'armatura più potente. Generici:Come suggerisce il nome, sono oggetti dalle funzioni più svariate, utili in combattimento o al di fuori di esso. Si tratta di una categoria estremamente vasta che, in pratica, racchiude tutti gli oggetti che non ricadono in nessuna delle altre. Principalmente si tratta di oggetti la cui efficacia in combattimento è limitata e il cui utilizzo è principalmente di supporto in particolari missioni.Veleni:Si tratta di sostanze particolari, in genere in forma liquida o gassosa, che possono essere contenute in fialette o ampolle, facilmente trasportabili, oppore secreti direttamente dall'organismo di alcuni esseri viventi. Una volta iniettati nell'avversario, impiegano poco tempo a entrare in circolo e, una volta che ciò avviene, compromettono la sua capacità di combattere, danneggiandolo o indebolendolo.
Si differenziano dagli altri Equipaggiamenti in quanto estremamente vari, e identificati da parametri speciali che, combinati, determinano univocamente gli utilizzi e gli effetti possibili del Veleno.Tonici:Sono oggetti particolari, in genere in forma di pillole, che possono essere consumate per ottenere determinati vantaggi. A prescindere dall'effetto, tutti i tonici hanno effetti nefasti sul corpo dell'utilizzatore, se assunti in quantità eccessive. L'assunzione eccessiva di Tonici provoca un avvelenamento, la cui entità varia a seconda della quantità in eccesso.• L'Assunzione di 1 o più Tonici è considerata un'Azione Secondaria che può essere svolta nella Fase Offensiva in quella Difensiva (eccetto che con Difesa Nulla) e comporta un malus all'Utilizzatore pari a Probabilità di Successo: -2 nella Fase in cui vengono utilizzati. • La quantità di Tonici che è possibile assumere senza conseguenze, dipende dalla statistica Costituzione. • Superare la quantità massima indicata induce Avvelenamento Mortale nell'utilizzatore: - Superarla di 1 Tonico, infliggerà 3 Stack di Avvelenamento Mortale. - Superarla di 2 Tonici, infliggerà 10 Stack di Avvelenamento Mortale. - Superarla di 3 Tonici, infliggerà 21 Stack di Avvelenamento Mortale. - Superarla di 4 Tonici, comporterà l'immediata perdita di sensi del personaggio. Modifiche:Agli Equipaggiamenti possono spesso essere applicate delle Modifiche che andranno a migliorarne le prestazioni. Solo i più abili artigiani sono in grado di modificare efficacemente gli equipaggiamenti, e spesso tale modifica richiede un'ingente spesa in denaro, ma il miglioramento delle prestazioni vale tutti gli sforzi e ripaga bene i sacrifici.• Ad ogni Arma può essere applicata, al più, una Modificazione. - Fanno eccezione alcune Armi Uniche, nel cui caso è sempre specificato il numero di Modificazioni che possono avere.
Edited by :JIN: - 10/8/2022, 00:10. -
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Armi da Mischia
Edited by :JIN: - 23/5/2022, 23:39. -
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Lista Equipaggiamenti
Armi da Lancio
Edited by :JIN: - 9/8/2022, 23:40. -
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Lista Equipaggiamenti
Armi da Tiro
Edited by :JIN: - 11/10/2022, 13:01. -
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Armature
Edited by :JIN: - 11/10/2022, 12:56. -
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Generici
Edited by :JIN: - 9/1/2022, 22:58. -
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Veleni
Una particolare categoria di Oggetti Consumabili, trasportati in piccole fiale, utilizzabili in svariati modi. Per regolare l'utilizzo di queste sostanze si utilizza un sistema di Stack, che applica sull'obiettivo un numero variabile di Stack ogni volta che questi viene avvelenato. Il numero di Stack determina il Grado di Avvelenamento, ossia l'entità degli effetti che agiscono sulla vittima.
Una particolarità è che il corpo della vittima tende naturalmente a rigettare tali sostanze nocive, combattendo autonomamente gli effetti nefasti ed espellendo le sostanze che li causano. Maggiore è la quantità di Veleno presente nel corpo della vittima, maggiore sarà la reazione dell'organismo, ridecendo il numero di Stack presenti in maniera più o meno rapida, come spiegato in Guida al Combattimento: Condizioni Fisiche e Tipi di Stack.
Si noti che la reazione dell'organismo, con la conseguente riduzione delle Stack di Avvelenamento, non inizia fino a quando non si manifestano gli effetti del suddetto Veleno, in quanto l'organismo non li percepisce immediatamente come una minaccia. Ne consegue che i veleni più lenti ad agire sono anche i più insidiosi, in quanto danno la possibilità all'Utilizzatore di iniettare grandi quantità dei suddetti negli Avversari prima che si manifestino i sintomi.
A differenza degli altri Equipaggiamenti, i Veleni hanno parametri diversi che, combinati insieme, identificano in modo univoco gli effetti e le modalità di utilizzo. Questi parametri sono:Stato:Grado:La forza di un Veleno è determinata dal suo grado, che indica approssimativamente quanto, a parità di quantità, questo è tossico e nocivo per l'organismo. I Veleni di grado più alto applicano un maggior numero di Stack di Avvelenamento. Per le quantità di Stack applicate in base al grado, si seguano gli schemi riportati nel Regolamento Abilità.Tipologia:Velocità:
Edited by :JIN: - 6/8/2022, 17:21. -
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Tonici.