Statistiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami
    Posts
    6,994
    Location
    Italia

    Status
    Offline

    Statistiche

    Le Statistiche si riferiscono alle doti fisiche e spirituali dei Personaggi, il che è il principale indice di valutazione circa la loro forza in particolari ambiti, tanto nel combattimento quanto al di fuori di esso. Esse sono una parte fondamentale del Sistema di Gioco e di Combattimento, e hanno grande valore nell'influenzare l'esito delle battaglie: una corretta distribuzione delle Statistiche in base al proprio stile di combattimento è la chiave per il successo.

    Le Statistiche servono inoltre come requisito per l'utilizzo delle Tecniche: se si dovesse scendere al di sotto della soglia minima per l'utilizzo di una Tecnica, si correrà il rischio di perderne il controllo.




    Parametri

    Ogni Statistica rappresenta una determinata caratteristica fisica o spirituale del Personaggio, nella quale egli può eccellere o meno. Il grado di specializzazione del Personaggio nel suddetto ambito è determinato da due valori:

    Punti XP Spesi:
    La quantità di Punti XP investiti nella Statistica. L'unico scopo di questo valore è determinare il Livello Base della Statistica. I Punti XP si ottengono ruolando e, una volta finita un'Avventura, possono essere spesi in una Statistica.

    Per informazioni circa il guadagno di Punti XP, si consulti il Regolamento Ricompense.
    Per l'assegnazione dei Punti XP, si deve fare richiesta in Modifiche Schede e Conti.
    Livello:
    L'effettivo Livello della Statistica, che poi è l'unico valore che si andrà a considerare per stabilire i rapporti di forza tra i vari Personaggi nei vari ambiti. Questo punteggio dipende da diversi sotto-parametri, spiegati sotto. Quando si parla di Livello ci si riferisce sempre al Livello Totale.

    Livello Base:
    Ossia il Livello della Statistica ottenuto soltanto tramite la spesa di Punti XP, che rappresenta le caratteristiche normali del Personaggio, ossia quelle che sono sempre a disposizione e non cambiano durante un combattimento o al di fuori di esso.
    Punti Bonus:
    Sono dei Punti derivanti da Abilità, Talenti o Tecniche che possono essere messi in una Statistica e, se in quantità sufficiente, donano dei Livelli Bonus in quella Statistica. Il numero di Punti Bonus necessari a ottenere un Livello Bonus non è fisso e dipende da quanti Livelli Bonus si possiedono già in quella Statistica: maggiori sono i Livelli Bonus ottenuti, più Punti Bonus bisognerà usare per ottenerne altri.
    Livelli Bonus:
    Sono dei Livelli che, sommati al Livello Base, permettono di ricavare il Livello Totale della Statistica. Un Livello Bonus ha il medesimo valore di un Livello Base all'interno delle Avventure.
    Livello Totale:
    Ossia il Livello della Statistica ottenuto sommando al Livello Base i Livelli Bonus. Questo è il vero valore da considerare in combattimento.





    Calcolo dei Livelli Base

    La seguente tabella riporta la quantità di Punti XP da spendere necessaria ad ottenere i Livelli Base delle varie Statistiche. Si noti che le quantità riportate non sono quelle da spendere rispetto al livello precedente, ma quelle totali partendo da 0. Per conoscere la quantità di Punti XP necessaria per portare una Statistica da un livello X ad un livello Y, si dovrà prendere il valore relativo a Y e sottrarvi quello relativo a X.
    LivelloReiatsuAltre Statistiche
    10 XP0 XP
    21.000 XP50 XP
    32.500 XP150 XP
    46.000 XP350 XP
    515.000 XP750 XP
    635.000 XP1.550 XP
    785.000 XP3.150 XP
    8200.000 XP6.350 XP
    9500.000 XP12.750 XP
    101.250.000 XP25.550 XP
    113.000.000 XP51.150 XP
    127.500.000 XP102.350 XP
    1318.000.000 XP204.750 XP
    1445.000.000 XP409.550 XP
    15110.000.000 XP819.150 XP
    16[...]1.638.350 XP
    17[...]3.276.750 XP
    18[...]6.553.550 XP
    19[...]13.107.150 XP
    20[...]26.214.350 XP
    ...~ x2.5~ x2





    Calcolo dei Livelli Bonus

    La seguente tabella riporta la quantità di Punti Bonus da spendere necessaria ad ottenere i Livelli Bonus delle varie Statistiche. Si noti che le quantità riportate non sono quelle da spendere rispetto al livello precedente, ma quelle totali partendo da 0. Per conoscere la quantità di Punti XP necessaria per portare una Statistica da un livello X ad un livello Y, si dovrà prendere il valore relativo a Y e sottrarvi quello relativo a X.

    Punti Bonus...-8-5-3-1013581115192429...
    Livelli Bonus...-4-3-2-10+1+2+3+4+5+6+7+8+9...





    Le Statistiche

    Come già accennato, ogni Statistica rappresenta un determinato ambito nel quale un Personaggio può essere più o meno specializzato. La scelta delle statistiche in cui specializzarsi è soggettiva e in genere si basa sullo stile di combattimento del Personaggio. Ogni combinazione ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, soprattutto rispetto ad altre combinazioni.

    In totale ci sono quattro Statistiche, corrispondenti ad altrettanti parametri fisici, in cui è possibile investire Punti XP e Punti Bonus per specializzarsi. Oltre a queste c'è una quinta Statistica, la quale indica solo generalemente la forza ed il livello di combattimento generale del Personaggio.

    Forza:
    La potenza fisica e spirituale del Personaggio, la sua capacità di danneggiare o distruggere con la sola forza bruta. Gli attacchi fisici, ma anche quelli spirituali che non sono basati sul controllo della propria forza spirituale, ma sono solo un libero sfogo di potenza, sono influenzati da questa Statistica. Livelli alti in questa Statistica sono fondamentali per chi intende specializzarsi nel combattimento corpo a corpo, ma anche per coloro che basano il proprio stile di combattimento sulla guardia e sulle difese fisiche in generale.

    La statistica Forza aumenta la Potenza degli attacchi fisici, a meno che non siano attacchi particolari o non entrino in gioco Abilità specifiche.
    La statistica Forza aumenta la Potenza degli attacchi spirituali che non sono basati sul controllo della propria Forza Spirituale.
    Le Azioni basate su Forza, se a segno, applicano diversi effetti sull'avversario, se la sua forza fisica non è all'altezza della Forza dell'utilizzatore:
    -Se la Statistica Forza dell'Utilizzatore è superiore di almeno 4 livelli rispetto alla Statistica Forza dell'Avversario, un attacco che riesca a colpirlo, a prescindere dai Danni inflitti, applicherà 1 Stack di Sbilanciamento.
    Destrezza:
    La velocità, l’agilità, la prontezza di riflessi e la precisione del Personaggio. In breve, la sua capacità di andare a segno o evadere gli attacchi nemici. Si tratta di una Statistica a tutto tondo, utile sia in fase di attacco che in fase difensiva. Questa Statistica influisce anche sulla maestria del Personaggio nelle tecniche di combattimento, che sia il combattimento a mani nude, con le armi da mischia o con quelle a distanza. A prescindere dallo stile di combattimento, a meno di casi particolari, questa Statistica risulta fondamentale in combattimento.

    La statistica Destrezza aumenta la Probabilità di Colpire in fase di attacco.
    La statistica Destrezza aumenta la Probabilità di Difendere in fase di difesa.
    La statistica Destrezza aumenta la Distanza Massima Percorribile a seguito di un Tentativo di Schivata andato a buon fine.
    -Dimensioni Normali:Statistica Destrezza x 5m.
    -Giganti:Statistica Destrezza x 7m.
    -Super-Giganti:Statistica Destrezza x 10m.
    -Giganti Colossali:Statistica Destrezza x 15m.
    Intelligenza:
    Il grado di controllo della forza spirituale del Personaggio, la sua capacità di controllare l'Energia e la Pressione Spirituale, nonché di plasmarla in forme complesse. Questa statistica influisce sulla potenza degli attacchi spirituali basati sul controllo, inoltre determina il numero di Tecniche che un Personaggio può apprendere. Essa determina anche la forza mentale e la capacità del Personaggio di opporsi alle illusioni. Infine, questa Statistica è direttamente connessa alla capacità del Personaggio di percepire le presenze spirituali e di valutarne la forza, o di occultare la propria.

    La statistica Intelligenza aumenta la Potenza degli attacchi spirituali basati sul controllo della propria Forza Spirituale.
    La statistica Intelligenza aumenta la capacità di Percepire le presenze spirituali altrui, nonché di Nascondere la propria.
    Il personaggio può apprendere 1 Tecnica Personale per ogni 3 livelli base di questa Statistica.
    Il personaggio può apprendere 1 Tecnica Speciali per ogni 5 livelli base di questa Statistica.
    -Le Razze Vizard e Fullbringer Ibridi (eccetto Ibridazione Retroattiva) possono apprendere 2 Tecniche Speciali per ogni 5 livelli base di questa Statistica.
    Il personaggio può apprendere 1 Tecnica Avanzata per ogni 7 livelli base di questa Statistica.
    -Le Razze Vizard e Fullbringer Ibridi (eccetto Ibridazione Retroattiva) non possono apprendere alcuna Tecnica Avanzata.
    Il personaggio può apprendere 1 Tecnica Trascendente per ogni 10 livelli base di questa Statistica.
    Le Azioni basate su Intelligenza, se a segno, applicano diversi effetti sull'avversario, se la sua forza fisica non è all'altezza dell'Intelligenza dell'utilizzatore:
    -Se la Statistica Intelligenza dell'Utilizzatore è superiore di almeno 4 livelli rispetto alla Statistica Forza dell'Avversario, un attacco che riesca a colpirlo, a prescindere dai Danni inflitti, applicherà 1 Stack di Sbilanciamento.
    Costituzione:
    Vitalità, robustezza, resistenza, prestanza fisica. Questa Statistica non solo migliora la resistenza fisica agli attacchi nemici, riducendone di fatto l'efficacia, ma migliora anche la capacità del Personaggio di continuare a combattere nonostante le ferite. Questa statistica influisce inoltre sulla riserva di energia utilizzabile per eseguire attacchi fisici e spirituali, consentendo quindi al personaggio di durare più a lungo in uno scontro, prima di stancarsi.

    La statistica Costituzione riduce i Danni subiti dal Personaggio.
    Il Livello Base di Costituzione determina i Punti Vita Massimi del Personaggio:
    -Se i Punti Vita del Personaggio scendono a 0, il Personaggio perde i sensi.
    -Se i Punti Vita del Personaggio scendono al di sotto dello 0, di una quantità pari al 50% dei Punti Vita Massimi, il Personaggio muore.
    Il Livello Base di Costituzione determina i Punti Energia Massimi del Personaggio:
    -È possibile usare Tecniche il cui Consumo supererebbe quello dei Punti Energia attuali del Personaggio, consumando tutti i Punti Energia residui, ma solo se il Costo della Tecnica non supera il doppio dei Punti Energia Residui.
    -Se i Punti Energia del personaggio scendono a 0, le Statistiche del personaggio saranno considerate diminuite di 2 livelli.
    Il Livello Base di Costituzione determina la quantità di Tonici che un Personaggio può assumere in una role senza Conseguenze.
    Il Livello Base di Costituzione determina la quantità di Turni che il Personaggio può sostenere in ambienti o situazioni in cui è impossibile respirare:
    -Se si esce dalla condizione di Asfissia, anche solo per una Fase, il conteggio viene azzerato.
    -Se si supera la quantità di Turni data dal valore di Respiro, il Personaggio perde i sensi.
    -Se si supera la quantità di Turni data dal doppio del valore di Respiro, il Personaggio muore.

    Costituzione12345678
    Punti Vita811141720242832
    Punti Energia102030456075100125
    Tonici00011112
    Respiro34455667

    Costituzione910111213141516
    Punti Vita3640455055606571
    Punti Energia150200250300400500600800
    Tonici22233334
    Respiro78899101011

    Costituzione1718192021222324
    Punti Vita77838995102109116123
    Punti Energia1.0001.2001.5001.8002.1002.5002.9003.300
    Tonici44455556
    Respiro1112121313141415
    Reiatsu:
    La Reiatsu è la Pressione Spirituale esercitata dal Personaggio, ossia la pressione esercitata sugli avversari dalla sua Forza Spirituale. La Reiatsu non è un'energia vera e propria, quanto più un'emanazione inconsapevole del Potere Spirituale del Personaggio. Le entità più forti sono però in grado di controllare questa emanazione per ridurla o aumentarla a seconda delle necessità. In pratica, la Reiatsu è un sistema per valutare approssimativamente la forza totale del Personaggio, la somma delle sue caratteristiche e, indicativamente, la sua pericolosità.

    Questa è l'unica Statistica in cui non è possibile spendere Punti XP: il valore del suddetto punteggio è dato dalla somma dei Punti XP spesi nelle altre Statistiche.
    Il personaggio ottiene 1 Slot Talento per ogni Livello Base nella statistica Reiatsu.
    Questa statistica può aumentare in base allo stato di Rilascio:
    Rilascio Totale:Il livello della statistica Reiatsu è considerato aumentato di 1.
    Rilascio Finale:Il livello della statistica Reiatsu è considerato aumentato di 2.


    Edited by :JIN: - 6/11/2022, 17:49
     
    Top
    .
0 replies since 8/1/2022, 01:50   1962 views
  Share  
.
Top