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Tecniche di Base Comuni a Tutte le Razze
Quello che segue è un'elenco di Tecniche basilari che tutti i membri di tutte le Razze sono in grado di usare. Si tratta di Tecniche molto semplici, che per lo più descrivono e regolamentano Azioni basilari che chiunque è in grado di compiere. In genere si tratta di Tecniche poco pratiche, che gli esseri più forti tendono a non usare in favore di versioni superiori e maggiormente specializzate, ma che trovano comunque buona applicazione in alcune circostanze più particolari.
Attacco Semplice Tipologia: Offensiva, Attacco Multiplo
Attributi: Corpo a Corpo, Solido
Un pugno, un calcio, un'artigliata: tutte queste azioni rientrano nella definizione di Attacchi Semplici. Si tratta di attacchi eseguiti sfruttando unicamente il corpo dell'Utilizzatore per colpire il Bersaglio, senza avvalersi di Armi o Tecniche, se non usate al solo scopo di supportare l'attacco stesso. L'attacco può inoltre essere parte di rapide combinazioni di colpi che mirano a infliggere più danni al costo della precisione e della velocità.• Il bonus alle Probabilità di Colpire degli Attacchi Multipli non si applica a questo Attacco. • L'Utilizzatore ottiene Probabilità di Successo: +2. • Il Potenziale Totale dell'Attacco dipende dal numero di colpi:Destrezza: [1]1 Colpo Potenziale: DProb. di Successo: +0Destrezza: [7]5 Colpi Potenziale: D++Prob. di Successo: -1
Costrizione Semplice Tipologia: Costrizione, Colpo Mirato
Attributi: Corpo a Corpo, Solido
Un'azione rapida con la quale il Personaggio afferra l'avversario e lo blocca in una morsa, immobilizzandolo a vari livelli, oppure infliggendogli danni fino a quando egli non riesce a liberarsi della presa. La principale caratteristica di questa costrizione è che non è definita, ne lo sono i suoi effetti: a seconda della presa effettuata è possibile applicare effetti più o meno pesanti. L'utilizzo di una costrizione fisica, comunque, ha lo svantaggio di impegnare anche lo stesso utilizzatore, limitandone le possibilità d'azione.• Gli effetti della Costrizione vanno decisi sul momento, in Fase d'Attacco. • L'Utilizzatore ottiene Probabilità di Successo: +2. • Può essere usata in Fase Difensiva come Parata, contro Attacchi Fisici:- L'Utilizzatore ottiene Probabilità di Difendere: -3.
Attacco Armato Tipologia: Offensiva, Attacco Mirato
Un fendente di spada, un tiro con l'arco, un lancio di coltelli: ogni Azione che sfrutta un'Arma o una Tecnica con effetti similari rientra nella definizione di Azione Armata. Come suggerisce il nome, si tratta di Azioni che sfruttano le Armi o gli Equipaggiamenti del Personaggio per produrre vari effetti, in genere danneggiare il nemico.• I Parametri Variabili dipendono dall'Arma utilizzata.
Costrizione Armata Tipologia: Costrizione, Colpo Mirato
Un'azione rapida con la quale il Personaggio sfrutta le proprie Armi, in genere avvalendosi anche dell'ambiente circostante, per applicare una costrizione sull'avversario, immobilizzandolo a vari livelli e, spesso, infliggendogli danno. La principale caratteristica di questa costrizione è che non è definita, ne lo sono i suoi effetti: a seconda della situazione è possibile applicare effetti più o meno pesanti. L'utilizzo di questo tipo di costrizione, comunque, ha lo svantaggio di risultare poco efficace e, spesso, di tenere occupato anche l'utilizzatore stesso.• I Parametri Variabili dipendono dall'Arma utilizzata. • Gli effetti della Costrizione vanno decisi sul momento, in Fase d'Attacco. • L'Utilizzatore ottiene Probabilità di Colpire: -2. • Il Bonus Potenziale al Valore di Costrizione è considerato dimezzato. • Il Danno Ambientale non viene applicato.
Liberazione Semplice Un semplice tentativo di liberazione che si basa unicamente sulla forza fisica dell'Utilizzatore. Tramite movimenti bruschi del corpo, l'Utilizzatore esercita una pressione sempre maggiore sulla costrizione che lo tiene bloccata, fino a spezzarla o ad allentarla abbastanza da riuscire a liberarsi.• Può essere eseguita in qualunque Fase del proprio Turno. • Conta come Tentativo di Liberazione. • Il bonus Potenziale al Valore di Liberazione è 0.
Liberazione Mentale Un tantativo di liberazione che si basa sulle capacità di controllo dell'Energia Spirituale dell'Utilizzatore. Sfruttando la propria Reiatsu, accuratamente concentrate e rilasciata in particolari punti contro la costrizione che lo imprigiona, l'utilizzatore è in grado di esercitare una pressione sempre maggiore fino all'allentamento o alla distruzione della tecnica imprigionante. Dal momento che sfrutta la Reiatsu e la Reiryoku, questa Tecnica è efficace sia contro le costrizioni fisiche che contro quelle illusorie.• Può essere eseguita in qualunque Fase del proprio Turno. • Conta come Tentativo di Liberazione. • Il bonus Potenziale al Valore di Liberazione è 0. • Ha effetto anche sulle Costrizioni Illusorie.
[Tecnica] Tecnica di Percezione della Reiatsu Statistica: Intelligenza/Destrezza
Tramite istinto o intenso allenamento, l'Utilizzatore impara a percepire e tracciare le presenze spirituali attorno a se. Questa capacità è direttamente collegata al grado di controllo della propria Forza Spirituale, inoltre richiede elevate capacità di concentrazione, nonché sensi particolarmente affinati. Gli Utilizzatori più capaci in questo campo sono in grado perfino di analizzare la Reiatsu percepita, individuando i punti di forza e i punti deboli dei propri bersagli.• Mentre questa Tecnica è attiva, la statistica Destrezza riceve -2 Punti Bonus. • L'Utilizzatore è il grado di Percepire senza limiti tutte le Presenze Spirituali, ad eccezione di quelle Nascoste, entro il proprio Raggio di Rilevamento. • L'Utilizzatore è il grado di Percepire le Presenze Spirituali Nascoste, entro il proprio Raggio di Rilevamento, il cui Valore di Mimetizzazione sia inferiore al suo Valore di Percezione. • Il Raggio di Rilevamento dipende dalla Statistica Intelligenza:- Intelligenza: [1]Raggio: Medio-Corto- Intelligenza: [5]Raggio: Medio- Intelligenza: [10]Raggio: Medio-Lungo- Intelligenza: [15]Raggio: Lungo
[Tecnica] Tecnica di Mimetizzazione della Reiatsu Statistica: Intelligenza/Destrezza
L'Utilizzatore, tramite istinto o intenso allenamento, sviluppa le sue abilità di combattimento, tra cui la capacità di nascondere la propria Presenza Spirituale, al fine di avvicinarsi ai propri bersagli senza allertarli. Questa capacità è direttamente collegata al grado di controllo della propria Forza Spirituale, inoltre richiede elevate capacità di concentrazione, al fine di nascondersi non solo ai sensi, ma anche alle Tecniche Percettive degli avversari. Gli Utilizzatori più capaci in questo campo sono in grado perfino di annullare del tutto la propria Reiatsu, risultando estremamente difficili da individuare.• Mentre questa Tecnica è attiva:- La statistica Destrezza riceve -2 Punti Bonus. - L'Utilizzatore è in grado di usare Tecniche al massimo di Consumo: B.
• Spostarsi riduce l'efficacia della Mimetizzazione: per ogni Raggio Percorso, il Valore di Mimetizzazione è considerato ridotto di 1 punto. • Attaccare riduce il Valore della Mimetizzazione di 4 punti.
[Tecnica] Stile dei Passi nel Vuoto Usando la propria Forza Spirituale l'Utilizzatore crea, sotto ai suoi piedi, una cortina solida di Reishi su cui camminare e questo può dare l'impressione che l'utilizzatore sia in grado di volare o di camminare nel vuoto. Tuttavia, l'utilizzo di questa tecnica richiede concentrazione ed è meno affidabile dell'effettivo movimento su superfici solide.• Mentre questa tecnica è attiva:- La statistica Destrezza riceve -2 Punti Bonus. - Utilizzatori dotati di Abilità che gli consentono di volare non ricevono malus alla Destrezza.
[Tecnica] Tecnica di Limitazione Spirituale Attributi: Potenziamento Spirituale
L'Utilizzatore, tramite istinto o intenso allenamento, sviluppa le sue abilità di Controllo Spirituale diventando in grado di limitare la propria Reiatsu, che di norma emana costantemente alla massima potenza. L'Utilizzatore non può comunque annullare completamente l'emissione spirituale, ma può renderla estremamente limitata e difficile da percepire: ciò può avere sia lo scopo di ingannare i propri avversari, inducendoli a credere di trovarsi davanti un nemico più debole, sia di nascondere meglio la propria presenza spirtuale, ma può anche essere usata per favorire i propri alleati, in modo che possano combattere senza risentire eccessivamente dello schiacciamento dovuto la pressione spirituale del più forte.• L'Utilizzatore può ridurre la propria Forza Spirituale del 50%:- Tutte le Statistiche riceveno -2 Punti Bonus. - L'Utilizzatore è in grado di usare Tecniche al massimo di Consumo: B. - Il Valore di Mimetizzazione è considerato aumentato di 5 punti.
• L'Utilizzatore può ridurre la propria Forza Spirituale del 75%:- Tutte le Statistiche riceveno -5 Punti Bonus. - L'Utilizzatore è in grado di usare Tecniche al massimo di Consumo: C. - Il Valore di Mimetizzazione è considerato aumentato di 10 punti.
• L'Utilizzatore può ridurre la propria Forza Spirituale del 90%:- Tutte le Statistiche riceveno -8 Punti Bonus. - L'Utilizzatore è in grado di usare Tecniche al massimo di Consumo: D. - Il Valore di Mimetizzazione è considerato aumentato di 15 punti.
[Tecnica] Tecnica di Soppressione Spirituale Tipologia: Offensiva, Costrizione, Area
Raggio: Corto (Medio-Corto)
L'Utilizzatore, tramite istinto o intenso allenamento, sviluppa le sue abilità di combattimento, tra cui la capacità di concentrare la propria Pressione Spirituale per renderla ancora più schiacciante nei confronti di nemici più deboli. A seconda della differenza di potere questi infatti potrebbero trovarsi parzialmente o totalmente immobilizzati, o addirittura perdere i sensi a causa della pressione percepita.• L'Utilizzatore ottiene Probabilità di Successo: +2. • Mentre questa Tecnica è attiva:- La statistica Destrezza riceve -3 Punti Bonus. - Chi si trova sotto l'effetto di questa Tecnica non può muoversi, se la sua Statistica Reiatsu è inferiore di almeno 3 livelli rispetto a quella dell'Utilizzatore. - Tutti i Tentativi di Liberazione sono considerati automaticamente falliti.
• Possibilità di trasformare questa Tecnica in una Costrizione ad Area Totale:- Il Consumo aumenta di 1 categoria. - Il Raggio Ottimale diventa: Medio-Corto - Il Raggio Massimo diventa: Medio