Percezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Apro questo post per rispondere alla domanda di Ailime fatta in questo post: #entry458768709

    CITAZIONE
    Nota: Questa è più una mia curiosità...ma non potevi mantenere attiva la percezione e tenere così il precedente tiro alto? Ora hai fatto un due scarso xD
    Comunque ho basato la percezione sull'ultimo risultato.

    Rispondo qui perché è una questione un pò complessa e soprattutto è bene che leggano tutti:

    Percezione si deve ricastare a ogni turno. Non puoi lanciare un dado una volta e stare sempre con quel valore li.
    Non avrebbe il minimo senso.

    La Percezione è un TENTATIVO di trovare qualcosa che stai cercando. Il dado puoi smettere di lanciarlo solo quando TROVI il bersaglio, e solo finché quello non si mimetizza di nuovo. Oppure puoi anche continuare a lanciarlo per cercare altri Bersagli, ma il Bersaglio Percepito ormai l'hai trovato e sarà considerato percepito anche se farai un lancio più basso.

    La Tecnica è ovviamente considerata attivata (1° Turno) e mantenuta per tutti gli altri, anche se rilanci il dado.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami
    Posts
    6,994
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Fino ad ora tutti, me compreso abbiamo tirato il primo dado e poi mantenuto quel valore.

    Dopo tutto un personaggio che effettua la percezione, famo caso faccia 55 come valore.
    Ecco questa è la sua concentrazione, perché mai tale concentrazione dovrebbe diminuire se il personaggio non sta facendo nulla come il precedente turno?

    Perché ho detto non sta facendo nulla?
    Ammesso che il pg voglia usare la tecnica in combattimento, in quel caso la conce trazione del personaggio potrebbe andare a mancare meno, ma a quel punto darei un -2 al valore totale, caso mai nel nuovo regolamento mettiamo che tale malus non avviene se alzi la spec percezione.

    Detto ciò approvo che nel caso il pg stia ancora cercando di individuare cose, famo caso faccia un valore di 30, ovvio che il pg non percepisca quello che vuole sapere, ed è giusto che ritenti ogni volta fin che non ci riesca.

    Ma fatto, come detto sopra, un valore 55 e il pg ha percepito ed individuato ciò che vuole sapere, perché mai il pg dovrebbe tornare ogni volta a tentare una percezione? E per l'appunto mantenere quel valore.

    Edit: solo ora ho visto il post xD

    Edit: solo ora ho visto il post xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ecco questa è la sua concentrazione, perché mai tale concentrazione dovrebbe diminuire se il personaggio non sta facendo nulla come il precedente turno?

    Perché un TENTATIVO di percezione è una ricerca. Tu lanci il dado per vedere come va QUEL tentativo.
    Non puoi lanciare 1 dado e tenerlo buono perché ti aggrada. Altrimenti anche in Attacco io lancio un 12 e poi me lo tengo buono per tutti gli attacchi successivi ?

    E poi un conto e fare la percezione al Turno 1, dove magari non stai combattendo, un conto è farla al turno 4 dove stai nel bel mezzo degli schiaffi ... tu riesci a mantenere lo stesso grado di concentrazione in ogni momento della giornata ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami
    Posts
    6,994
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Altrimenti anche in Attacco io lancio un 12 e poi me lo tengo buono per tutti gli attacchi successivi ?

    Sto paragone non sta né in cielo né in terra xD
    Ovvio che ogni turno eseguo una nuova offensiva diversa dalla precedente. Certe volte mi stupisci u.u

    CITAZIONE
    E poi un conto e fare la percezione al Turno 1, dove magari non stai combattendo, un conto è farla al turno 4 dove stai nel bel mezzo degli schiaffi ... tu riesci a mantenere lo stesso grado di concentrazione in ogni momento della giornata ?

    Ovvio che non ho mai la stessa concentrazione, ma a ciò sono legati centinaia fattori! Se non migliaia...
    Quindi si trovo giusto eseguire ogni turno un dado percezione, ma sono nel caso in cui il pg stia cerca do di trovare una cosa.

    Ecco nel caso l'abbia trovata e in tanto abbia accumulato anche un +6 di bonus concentrazione.
    Perché mai il pg dovrebbe continuare a tentare percezione?
    Questo è un ragionamento in un tipica BdC, ovvio che in una missione o altre role è il caso di farlo continuamente. (capendolo anche care spese xD)
    Come nel caso di Miraga odierno il quale sta continuamente cercando informazioni nuove, ovviamente date quando i tentativi si alzavano man mano.

    Poi ripetendomi, trovo giusto dare un malus alla percezione mentre questa si effettua in particolari casi, come un combattimento. Che poi con la spec alta potrebbe anche sparire.
    Ma un pg con la specializzazione percezione maxata, or dunque il migliore nel suo campo, perché dovrebbe perdere concentrazione in questi particolari casi se si è allenato una vita per tenerla alta apposta?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quindi si trovo giusto eseguire ogni turno un dado percezione, ma sono nel caso in cui il pg stia cerca do di trovare una cosa.

    Me è quella la percezione !
    Non esistono altre forme di percezione.

    La cosa veramente idiota è lanciare e rilanciare un dado finché non ti esce il valore che vuoi e poi tenertelo come se durasse per sempre. QUESTO non sta ne in cielo ne in terra.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami
    Posts
    6,994
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ma infatti, ora però parlerò per me...
    Io lanciato il primo dado, mi tenevo quel risultato, buono o scarso che era, poi in seguito se dovevo tirarlo nuovamente per che so, non riuscivo a localizzare un pg, lo ritentavo fin quando non lo trovavo.


    Poi ho notato una cosa, se ogni turno devo tirare un dado percezione, ma non trovo quello che voglio trovare e quindi, dovrò quindi aggiungere il bonus concentrazione.
    Famo che il primo lancio è 35 ma poi ritirando è più bonus arrivo a 47.

    Ora se io voglio tenere percezione attiva anche nel combattimento, come dici te dovrò sempre tirare il d12, ma aggiungerci quel bonus suppongo o magicamente sparisce?
    Dopo tutto l'utilizzazione ha raggiunto una elevata concentrazione, famo caso che in combattimento cali, ma non penso cali del tutto xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Allora, mi sono andato anche a riguardare la guida e quando l'abbiamo riscritta non ce l'abbiamo messo, ma in quella vecchia c'è scritto che MIMETIZZAZIONE lanci una volta sola, Percezione lanci finché non trovi.

    In ogni caso si può benissimo intuire che va rilanciato ogni volta in quanto si chiama TENTATIVO di percezione. Ogni tentativo ha il suo lancio di dado.

    CITAZIONE
    Ora se io voglio tenere percezione attiva anche nel combattimento, come dici te dovrò sempre tirare il d12, ma aggiungerci quel bonus suppongo o magicamente sparisce?

    è ovvio che ce lo devi aggiungere.
    tu stai facendo confusione con le cose che ti ho detto per il NUOVO regolamento che stiamo preparando. E' li che questa cosa non sarà più possibile.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami
    Posts
    6,994
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Allora, mi sono andato anche a riguardare la guida e quando l'abbiamo riscritta non ce l'abbiamo messo, ma in quella vecchia c'è scritto che MIMETIZZAZIONE lanci una volta sola, Percezione lanci finché non trovi.

    In ogni caso si può benissimo intuire che va rilanciato ogni volta in quanto si chiama TENTATIVO di percezione. Ogni tentativo ha il suo lancio di dado.

    Ed ho detto che mi sta bene! ma come hai detto te "lanci finché non trovi." una volta lanciato perché non posso tenermi quel risultato e stallare così la mia concentrazione?

    Jin il fatto è che fin dal principio tutti noi abbiamo tirato 1 solo dato percezione e poi mantenuto quel risultato, sicuramente se vado a controllare (ma non me ne tiene per pigrizia) pure tu hai fatto sta cosa, dopo tutto ho masterato io stesso la maggior parte di tue role e quelle rare volte che mantenevi la percezione attiva, tenevi il precedente risultato.
    Ecco uscire (anche se vi era nel regolamento, ma poi levato ecc ecc) bel e buon "no funziona così" me spiazzi xD
    La mia colpa è essermi scordato di questo piccolo dettaglio nel regolamento, anche perché in primis l'avrei fatto rispettare e rispettato xD

    CITAZIONE
    tu stai facendo confusione con le cose che ti ho detto per il NUOVO regolamento che stiamo preparando. E' li che questa cosa non sarà più possibile.

    Quindi solo nel nuovo regolamento perderò questo Bonus Concentrazione? Ed ora ovviamente il domandone ovvio hahahaha
    Perché prima non lo perdevo e ora col nuovo dovrei perderlo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ed ho detto che mi sta bene! ma come hai detto te "lanci finché non trovi." una volta lanciato perché non posso tenermi quel risultato e stallare così la mia concentrazione?

    Perché è una stronzataaaaa !!! Allora perché io non posso fare 12 in attacco e tenermi stallato il critico (che per inciso dipende al 90% dalla concentrazione) ?

    Tu dici che non è un esempio calzante ma sbagli, lo è eccome, perché sia l'attacco che la percezione sono TENTATIVI ATTIVI.

    Ogni TENTATIVO di attacco, così come ogni TENTATIVO di percezione ha un suo lancio di dado.
    Tu puoi anche smettere di rilanciare il dado, ma percepirai solo quello che hai già percepito.

    ESEMPIO: in questo turno faccio percezione, mi esce 12, totale percezione 50, percepisco tutto quello che al momento è mimetizzato con mimetizzazione di 50 o meno.

    Se dopo uno si mimetizza e fa, per dire, 40, io quello non lo percepisco più e devo rilanciare la Percezione.
    Lo "stallo su concentrazione" esiste solo per la Mimetizzazione (e anche li non è abusabile come si potrebbe credere) ed esiste solo per PRATICITA' e SEMPLIFICAZIONE.


    CITAZIONE
    Perché prima non lo perdevo e ora col nuovo dovrei perderlo?

    Perché uno riscrive un regolamento ?
    Perché il vecchio è scritto o funziona male ...

    In questo caso specifico entrambe le cose.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami
    Posts
    6,994
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Che dire, nel prossimo regolamento non scordarti di scriverlo, comunque hai anche te gran parte della colpa perché te ne esci solo ora dopo 2 anni di GDR xD hahahaha
     
    Top
    .
9 replies since 13/9/2022, 11:37   67 views
  Share  
.
Top