Mappa del Seireitei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Girando su internet (per la verità cercavo altro) mi sono imbattuto in questa mappa del Seireitei, che ritengo accurata e fatta bene:


    Seireitei
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,243
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Molto interessante 😁

    Da qualche parte leggevo che per andare da un cancello all'altro, facendo il giro da fuori le mura, ci vogliono 10 giorni.
    Quindi per percorrere i viali principali ce ne potrebbero volere 3?
    (Immagino che si intenda senza velocità da shinigami)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ezio Pir_hollow @ 12/12/2021, 02:21) 
    Molto interessante 😁

    Da qualche parte leggevo che per andare da un cancello all'altro, facendo il giro da fuori le mura, ci vogliono 10 giorni.
    Quindi per percorrere i viali principali ce ne potrebbero volere 3?
    (Immagino che si intenda senza velocità da shinigami)

    che hai fatto ? hai diviso per pi_greco ? :asd:
    comunque, visto che siamo in tema di nerdaggio, direi di no:

    quando dici:
    CITAZIONE
    per andare da un cancello all'altro, facendo il giro da fuori le mura, ci vogliono 10 giorni.

    io immagino tu cerchi di raggiungere il cancello successivo più vicino (quindi a 90°) non quello opposto (180°).

    Direi che per i viali la distanza è la stessa tra quello opposto o quello successivo (se per viali intendi i 2 principali che si intersecano al centro), ma per calcolare approssimativamente la distanza direi che puoi fare l'inverso del teorema di pitagora.

    La distanza fuori dalle mura è l'ipotenusa, i due cateti sono equivalenti e l'angolo è di 90°, enjoy ;)

    Oppure, per una misura più precisa, 10 giorni è 1/4 di circonferenza, quindi la circonferenza è 40 giorni di cammino.
    Da qui ti basta trovare il raggio e moltiplicarlo per 2.

    in ogni caso no, non è 3 giorni, ma verosimilmente anche di più rispetto a fare il giro da fuori.



    EDIT: io però adesso voglio i complimenti dal matematico del forum.

    SilverSoul69 lodami !!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,243
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    In effetti si, ho diviso per Pi greco 😅

    Devo ripassare geometria di base (o fare i calcoli quando sono svegli tutti e 2 i neuroni) 🤣🤣

    Per viale principale intendo il raggio della circonferenza.
    Se mezza circonferenza son 20 giorni di cammino, allora percorrere un viale dovrebbero essere circa 6 giorni ed 8 ore.
    (Che sbatty)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Shinigami
    Posts
    5,137
    Location
    Dietro di te

    Status
    Anonymous
    Quando ho letto l'approssimazione con il teorema di pitagora mi sono venuti i brividi :asd:
    Invece quello più preciso, con il quarto di circonferenza, ha appagato il mio senso di ordine e soddisfazione :asd: Bravo Jin :fermogod:

    Comunque sì, è una bella camminata... Non sono sicuro di voler sapere quanti km sia lungo un viale a questo punto ahahah
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quando ho letto l'approssimazione con il teorema di pitagora mi sono venuti i brividi

    Invece pensavo avresti apprezzato. Io sicuramente ho sempre apprezzato i metodi di approssimazione, soprattutto quando frutto di un ragionamento e non "presi dal manuale"



    CITAZIONE
    Comunque sì, è una bella camminata... Non sono sicuro di voler sapere quanti km sia lungo un viale a questo punto ahahah

    E adesso per vendetta ti becchi la misura precisa !


    Dando per scontata una camminata media di 5km/h, in un giorno si fanno 120 km.
    Quindi 1/4 di circonferenza sono 1.200 km.

    questo ovviamente senza contare le pause.

    con le pause invece:
    - diamo 8 ore di sonno.
    - diamo 1 ora di riposo ogni 3 ore di cammino.
    - restano 12 ore di cammino al giorno, quindi 60 km al giorno.

    in quest'ottica la distanza è di 600 km.

    circonferenza (600 x 4) / pi_greco (3,14) = 2400 / 3,14 = 764 km (diametro)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,243
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    È grande quando la Germania sto posto :asd:
    Sì muovono in aereo tra una brigata e l'altra XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Shinigami
    Posts
    5,137
    Location
    Dietro di te

    Status
    Anonymous
    Azz.
    Praticamente mandi una Farfalla Infernale e il destinatario riceve la comunicazione la settimana successiva :asd:
    Questo, oppure le Farfalle negano lo spazio tempo e si teletrasportano :ahsese:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ezio Pir_hollow @ 12/12/2021, 15:50) 
    È grande quando la Germania sto posto :asd:
    Sì muovono in aereo tra una brigata e l'altra XD

    e ora prova a immaginare l'estensione dei 360 distretti del rukongai :asd:
    comunque possiamo presumere che uno shinigami (in quanto dotato di potere spirituale) possa correre molto più rapidamente, senza neanche contare quelli che sanno usare lo shunpo.

    E ovviamente, per le manisioni ordinarie, uno Shinigami non ha bisogno di spostarsi di molto: le caserme sono sempre vicine agli alloggi dei membri di quella brigata, mentre forse per spostamenti più lunghi dispongono di un sistema di trasporto rapido (in quest'ottica sembra plausibile l'idea di mini-cancelli senkai sparsi per il Seireitei).

    quanto alle farfalle: si, può essere che neghino lo spazio, oppure ce ne sono sparse per l'intera Soul Society e comunicano tra loro telepaticamente, quindi dai il messaggio a una e un'altra lo consegna.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,243
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Secondi questo sito la velocità dello shumpo si aggira sui 50 m/s (180 km/h) ma può arrivare anche a 200 m/s (720 km/h)

    Flash Step Practitioner
    I praticanti di Shunpo sono capaci di percorrere al massimo 50 m/s e non rientrano nel rango di Tenente o Capitano.

    Flash Step Expert
    Gli esperti di Shunpo possono mantenere un'alta velocità per lunghi periodi, anche se non è certo equivalente a quella di un maestro. La velocità massima raggiungibile è di 200 m/s.

    Flash Step Master
    Sono capaci di compiere rapidissimi movimenti e tecniche più avanzate e complicate, sono inoltre dotati di estrema resistenza e devono essere gravemente feriti agli arti inferiori per non raggiungere la loro velocità massima. I Maestri di Hoho, anche se è raro che accada, possono inventare nuove tecniche di spostamento veloce. La velocità massima raggiungibile è pari al triplo della velocità del suono (circa 1 km/s, Mac 3). È infatti percepibile, durante i loro spostamenti, il classico BANG della rottura del muro del suono
    .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Flash Step Master: circa 1 km/s, Mac 3 = 3.600 km/s

    Quindi direi che il giro del Seireitei se lo fanno in 1 secondo :asd:
    In ogni caso non so quanta credibilità dare a quel sito: potrebbero aver attinto ai databook, come potrebbero aver lavorato molto di fantasia.

    Per esempio il riferimento al "BANG" di quando si rompe il muro del suono io non l'ho mai sentito in Bleach con lo Shunpo, anzi, viene fatto notare che è notevolemente più silenzioso del Sonìdo (per quanto un pò meno veloce - o almeno così viene lasciato intendere). Inoltre nella wiki ufficiale non porta alcun riferimento a misure di velocità.

    Ora potrei dire una stronzata, ma secondo me una Yoruichi è capace di muoversi a circa 50-60 km/s con lo Shunpo, ma non di più.
    Ricordo quando salva ichigo da byakuya: per quanto portasse un peso sulle spalle, non credo ci abbiamo messo 2 secondi per portare Ichigo al suo rifugio (che è sempre all'interno dei Seireitei). lei stessa dice che impiega circa 200 passi.

    ammesso che con ogni passo copra una media di 10 km, avremmo un totale approssimativo di 2.000 km percorsi (ragionevoli in un ottica di "far perdere le proprie tracce") in circa 40 secondi, che mi sembra una misura più ragionevole considerate le dimensioni del seireitei e la fatica dimostrata.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    1,177

    Status
    Offline
    In realtà è più probabile che i personaggi si muovano a velocità Mk o superiori.
    Non sono un fisico, ma qualche video sulla parametrizzazione degli anime lo vedono e più volte i personaggi di bleach danno prova di percepire e reagire fisicamente a colpi equiparabili a fulmini. Cosa che li renderebbe in grado di muoversi a velocità folli.

    Già solo il fatto che spariscano alla vista significa (con shunpo o correndo) che superano la velocità del suono. Di molto anche ahahahah. E questo ritenendo che, per assurdo, uno shinigami medio abbia le stesse capacità oculari di un umano comune (?).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Ma la "sparizione alla vista" è un effetto grafico che descrive la cosa dal punto di vista dell'uomo comune, che non riesce a seguire gli spostamenti di chi si muove a quelle velocità, ma posso garantirti che tra loro si vedono:

    all'inizio Ichigo non riusciva a seguire il passo veloce di Byakuya, mentre quando lo incontra di nuovo nella Soul Society riesce a intercettarlo senza problemi.

    Però ... ammettendo comunque che sono "invisibili" a chi ha le capacità visive di un normale umano, allora potremmo dire che la velocità di spostamento con lo shunpo è superiore a quella del suono, ma che tra un passo e l'altro deve comunque passare qualche istante affinché si recuperi l'equilibrio e ci si prepari al successivo, per cui la velocità media risulta inferiore.

    Sto ovviamente pensando al fatto che ogni tanto Yoruichi riappare tra uno scatto e il successivo.

    Però è bello parlare di queste cazzate :asd:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    1,177

    Status
    Offline
    Eh, JIN, ma già nel momento in cui Byakuya sparisce alla vista, vuol dire che sta andando a velocità superiori a quelle del suono. E di parecchio. Proprio perché è talmente veloce da sparire agli occhi di Ichigo. Che di per se è già sovraumano ahahahah.

    Quindi prendendo lui per difetto e dicendo che ha gli stessi riflessi/capacità di reazione di un umano comune (Sottostimandolo molto, quindi), si può dire che gli shinigami vanno velocissimi in shunpo. E che senza, probabilmente, raggiungono comunque velocità abbastanza elevate da poter ipoteticamente rompere la barriera del suono ahahahaha.

    Immagina poi quanto vadano veloce se si conta che Ichigo all'inizio della saga di Las Noches sparisce alla vista di un Privarion Espada. Non mi stupirei se ci fossero feat verso la fine del manga che ammicchino a velocità prossime a quelle della luce (Che, per altro, mi sa ci sono)

    Poi ovviamente noi da spettatori non abbiamo la percezione di quella velocità perché altrimenti non vedremmo niente (?).

    Se queste cose ti interessano, io ti consiglio di seguire il canale "Death Battle" che mette proprio a paragone personaggi di anime e manga provando a parametrizzarne le capacità. Non credo siano sempre precisi, ma è interessantissimo vedere come trovino certi valori o li scalino per capire le potenzialità di un personaggio.

    A volte credo che qualche imprecisione ci sia, ma rimane comunque super interessante. Sopratutto perché poi i combattimenti li mettono in scena davvero, grazie alla collaborazione con molti artisti e video-maker. E spesso sono fighissime da vedere ahahah
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Si si, gli ho dato uno sguardo, ed effettivamente ha senso quello che dicono.
    Ho visto una battaglia Aizen vs Madara che mi ha fatto riflettere parecchio
     
    Top
    .
21 replies since 11/12/2021, 16:56   181 views
  Share  
.
Top