Tabulazione HTML

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,243
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Come faccio a Tabulare le schede per i PNG in modo da affiancarle senza spaccare il codice ogni volta che faccio una modifica? (Tipo aggiungere un PNG o togliere un PNG ecc)

    Ho provato a fare un po' di esperimenti (ogni mio PG ha uno schema scheda differente, Kaido ne ha anche uno strafigo per l'equipaggiamento) ma quelli ormai sono "stabili" e so , più o meno, dove mettere mano.
    Per le schede PNG invece sono ancora in alto mare.

    Grazie per l'aiuto :JIN:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    allora: sicuramente ti serve un codice table
    CODICE
    <table>

    </table>


    questo è il prerequisito per qualunque tabella.
    io ci aggiungo anche dei parametri opzionali, tipo:

    CODICE
    <table width="100%" cellpadding="0">

    </table>


    width è la larghezza rispetto alla pagina (o al div che contiene la tabella) ... in pratica quanto dello spazio disponibile si deve prendere.
    cellpadding è la distanza (in pixel) tra una cella e l'altra ... o meglio, tra il contenuto di una cella e il suo bordo, ma funziona anche per quello che ti ho detto sopra.

    dentro a ogni table serve almeno un tr, che definisce una riga. I tr non sono mai riuscito a personalizzarli con le opzioni, quindi credo non sia possibile. In ogni caso, ogni tr è una riga della tabella.


    CODICE
    <table width="100%" cellpadding="0">

    <tr>
    //RIGA 1
    </tr>


    <tr>
    //RIGA 2
    </tr>

    </table>



    Ora, le righe da sole non servono a niente, quindi dentro ogni tr ci vuole un td (cella). I td sono personalizzabili come i div (quindi con l'opzione style). Ogni td è una cella. Inoltre ogni riga (tr) deve contenere lo stesso numero di celle (o esplode tutto). Questa cosa qui è parzialmente aggirabile ridefinendo un'altra tabella (table) dentro alla specifica cella.

    CODICE
    <table width="100%" cellpadding="0">

    <tr>
    <td>RIGA 1</td>
    </tr>


    <tr>
    <td>RIGA 2</td>
    </tr>

    </table>


    Quello che scrivi in mezzo ai td è il contenuto delle varie celle. Se non specifichi la dimensione delle celle, verrà fatto in automatico secondo vari criteri (dimensione minima contenuto / tutte le celle delle stesse dimensioni) e onestamente lo trovo poco controllabile, per cui preferisco specificare sempre le dimensioni.

    Inoltre le dimensioni dell'ultima cella di una riga preferisco sempre non specificarle, tanto è inutile visto che prenderà in automatico tutto lo spazio residuo disponibile.

    Infine, è inutile specificare le dimensioni delle celle di righe successive alla prima, in quanto quelle dimensioni valgono per tutte le righe successive.



    CODICE
    <table width="100%" cellpadding="0">

    <tr>
    <td style="width: 30%">RIGA 1 - CELLA 1</td>
    <td>RIGA 1 - CELLA 2</td>
    </tr>


    <tr>
    <td>RIGA 2 - CELLA 1</td>
    <td>RIGA 2 - CELLA 2</td>
    </tr>

    </table>



    Questo dovrebbe darti un idea di come definire le dimensioni delle celle in cui mettere i codici dei nemici. Spero sia questo che cercavi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,243
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Spiegato in maniera semplice e completa al tempo stesso.
    GRazie mille.

    Io lo metterei vincolato in alto perché, penso, che un vademecum per creare e personalizzare le schede possa servire a tutti nel game.

    Grazie mille ancora :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hollow
    Posts
    17,291
    Location
    Campagna

    Status
    Offline
    Posso fare una sezione a parte per queste cose, così le mettiamo li.
    Ci teniamo tipo un archivio, però in realtà la cosa migliore sarebbe che qualcuno di buona volontà scriva qualche tutorial.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,243
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    possiamo chierere al ragazzo/marito di y a k a m o z XD
     
    Top
    .
4 replies since 21/7/2021, 15:38   57 views
  Share  
.
Top